Sconforto o rassegnazione?

riassunto delle puntate precedenti:

mentre il paese langue in male ambasce il suo popolo si preoccupa di cose ben piu importanti:

1) del mes ( https://www.internazionale.it/bloc-notes/alessandro-lubello/2019/12/06/fondo-salva-stati e https://www.open.online/2019/12/02/il-mes-ruba-ai-poveri-per-dare-ai-ricchi-no-e-tutto-e-molto-piu-complesso/ ) che nessuno sa cosa sia e cosa significhi, quindi ottimo per raccogliere firme per far si che io popolo si esprima su qualche cosa di cui non ha assolutamente comprensione. Oppure siete tutti più intelligenti di me e quindi spiegatemelo (dati fatti conseguenze non le baggianate sentite in TV o dai vari esponenti politici)

2) della NUTELLA che offre a Salvini la possibilità di tornare in auge sui social, tanto i contenuti non servono se puoi scatenar gazzarra (https://mgpf.it/2019/12/06/piantatela-ovvero-di-algoritmi-geni-salvini-e-nutella.html)

3) di bibiano (si ancora) da parte dei destri in risposta a chi polemizza con salvini da parte dei sinistri. giusto per non aver idea di cosa si parla da entrambi i lati ((https://www.wired.it/attualita/politica/2019/07/22/bibbiano-propaganda-destra-ossessione-pizzagate/e https://www.wired.it/attualita/politica/2019/07/22/partito-bibbiano-di-maio/?refresh_ce=

4) di come gli ambientalisti siano violenti in quanto alcuni notav lo sono; il sillogismo è qui maestro i notav sono violenti, i notav si dichiarano ecologisti ergo gli ecologisti sono violenti

5) di come il movimento delle sardine sia una manifestazione dei poteri forti, come questi siano folli e/o stupidi (almeno a seconda della controparte che si considera savia e lucida)

5) dei “gretini”, perchè tanto il cambiamento climatico non esiste (la scienza è un orpello intellettuale inutile), si stava meglio quando si stava peggio e non ci sono più le mezze stagioni

6) ho perso il conto

e questo senza neanche guardare i TG che oramai mi danno l’orticaria.

Dire che in italia il senso critico e la analisi scientifica siano oramai un di cui era assodato da tempo, e se ocse dice che siamo nella media come capacità di lettura base (livello 2)

«In Italia, il 77% degli studenti ha raggiunto almeno il livello 2 di competenza in lettura (media OCSE: 77%). Come minimo, questi studenti riescono a identificare l’idea principale in un testo di lunghezza moderata, trovare informazioni basate su criteri espliciti, anche se a volte complessi, e possono riflettere sullo scopo e sulla forma dei testi se esplicitamente guidati».

siamo messi maluccio se andiamo a testi complessi e non familiari:

.

come a dire che capire il MES è,probabilmente, fuori portata a me 🙂 quindi astengo dal farne commenti

Rimango invece più perplesso dal fatto che tanti (troppi) non capiscano le dinamice relative ai social media e come certi politici, tra cui indubbiamente eccelle Salvini, abbiano una eccellente squadra a supporto che lo aiutano a cavalcare l’onda social. La esigenza e far parlare di se, nel bene e nel male, e siccome nel male e più semplice va benissimo il bislacco attacco alla nutella che scatena il social e fa un favore al leghista su due punti:

  1. lo riporta in testa ai trend dei social a discapito di altri argomenti (MES, Sardine, scegliete voi) e quindi ha più visibilità e ottenebra cose che potrebbero dargli fastidio)
  2. permette il solito scambio di acredine tra destrorsi e sinistrorsi che fanno dell’insulto reciproco un mantra (tanto la parte opposta e cattiva, folle, malevola e stupida quando va bene) va segnalato qui ancora il riferimento a bibbiano, ovvero quando un caso di cronaca viene usato per tutt’altro: tutto fa brodo per giustificare la propria tesi d’odio.

che il grosso del pubblico non colga ci sta, che siano in pochi ad avere osservato la cosa lato giornalistico, mah.

del resto la cosa importante e demonizzare eventuali opponenti mediatici (non politici) e in questo senso le sardine sono per la lega come la kriptonite per superman. NON per il loro messaggio politico, ma per la loro presenza mediatica, in assenza di idee apparire serve più di qualsiasi altra cosa.

sullo stesso stream vanno anche le annose questioni dei NOTAV. francamente non ho una idea precisa al riguardo, ancora una volta le mie competenze tecnico scientifiche non sono sufficienti a darmi una opinione sensata sulla vicenda. va da se che la allusione neanche tanto velata (ma non ci stupiamo di certe testate giornalistiche) che vi sia un filo conduttore univoco tra il movimento simboleggiato da Greta Thumberg e le violenze dei notav. ma tantè di sillogismo si muore e quindi si puo giustificare qualsiasi cosa, l’importante e non entrare mai nel merito, sia mai che si debbano considerare i fatti.

Nel frattempo noi siamo ancora in attesa che si faccia qualcosa su ILVA ed Alitalia, e come ovvio il colpevole appare sempre un altro…come se queste due situazioni non portino la firma e compromissione di diverse decine anni di mala politica bipartisan.

mi ricorda la polemica sul mose, sigh e lo sdegno nei confronti di chi ricorda che a rotterdam ci hanno impiegato meno (non parlatene con gli olandesi hanno il pessimo vizio di usare i numeri per giustificare le loro affermazioni, ineccepibile da noi) tanto per la destra la colpa e della sinistra, per la sinistra la colpa e della destra e per venezia (intesa come struttura palazzi etc etc) la colpa e di una classe politica incompetente cialtrona corrotta da entrambe le parti.

sta per finire l’anno ma non so perchè non sono sicuro che nel nuovo anno tutto cambierà in meglio.

To the official site of Related Posts via Taxonomies.


Discover more from The Puchi Herald Magazine

Subscribe to get the latest posts sent to your email.

CC BY-NC-SA 4.0 Sconforto o rassegnazione? by The Puchi Herald Magazine is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.