Natale, Anno Nuovo, Epifania e lo scam me li porta via.

E siamo ancora sotto le feste, e ci troviamo ancora a dover ripetere, come tutti gli anni, le stesse cose.

Chiunque, come me, lavori nel campo della sicurezza informatica sa che non vi è niente di piu remunerativo che far leva sui sentimenti per estorcere dati, denaro o entrambi alle persone.

E le feste, come le disgrazie, sono un momento fantastico per fare leva sulla percezione ed i sentimenti della gente per trarne profitto.

Purtroppo il fenomeno non solo diminuisce, ma assume ogni anno nuove vesti e nuove forme, navigando tra social media, email, siti web e pubblicità online.

Per coprire la mia quota di servizio alla società civile vi condivido un semplice decalogo a prova di informatico per aiutarvi a proteggervi dalle insidie delle feste.

1. Carte regalo gratuite: i budget possono diventare limitati quando si trovano regali per i propri cari, quindi qualsiasi sollievo finanziario è il benvenuto. Tuttavia, potresti imbatterti in e-mail o annunci pop-up che offrono buoni regalo gratuiti. Diffidate di queste opportunità allettanti. Sono spesso uno stratagemma per raccogliere le tue informazioni personali che possono essere successivamente utilizzate per rubare la tua identità. 

2. Scambio di regali sui social media: sei invitato tramite i social media a partecipare a uno scambio di regali, che sembra innocuo e divertente. Perché non dovrebbe esserlo? Se acquisti un regalo da $ 10 per uno sconosciuto, riceverai fino a 36 regali indietro! In realtà è una bufala con la stessa premessa di uno schema piramidale in cui si basa sul reclutamento costante di nuovi partecipanti. Meglio rifiutare rispettosamente qualsiasi invito a partecipare. 

3. Lavori per le vacanze: non è raro che le persone vogliano fare qualche soldo extra con un lavoro stagionale. Devi solo stare attento alle truffe sul lavoro, soprattutto quando i rivenditori e i servizi di consegna spesso hanno bisogno di ulteriore aiuto durante le vacanze. Fai attenzione alle sollecitazioni che richiedono di condividere informazioni personali online o di pagare per un lead di lavoro.

4. Truffe sui cuccioli: gli animali domestici fanno grandi regali, ma ci sono molti che dovresti prima considerare. Se decidi che è la decisione giusta, fai attenzione ad adottare un animale domestico online. Potresti finire con un cagnolino o niente. I venditori di animali falsi possono attirarti a pensare che stai prendendo un amico a quattro zampe, solo per prendere i tuoi soldi e non consegnare.

5. Truffe romantiche: se quella persona “speciale” che hai incontrato online diventa rapidamente interessata ma in difficoltà e chiede soldi, tieni alta la guardia. I truffatori possono apparire come un soggetto per cui hai sviluppato un interesse romantico, ma con l’intenzione di sfruttare le tue emozioni per il proprio tornaconto. Proteggi il tuo cuore e il tuo portafoglio!

6. Truffe di viaggio: sia che tu stia viaggiando per celebrare le vacanze con i tuoi cari o cercando un clima più caldo, i viaggi per le vacanze possono essere costosi. Le occasioni online per offerte migliori possono essere allettanti, quindi assicurati che le offerte siano legittime.  

7. Siti Web fasulli: lo shopping online è conveniente soprattutto quando si cerca di evitare la corsa allo shopping natalizio. Quando fai acquisti online, assicurati di utilizzare solo siti Web legittimi. I truffatori utilizzano URL molto simili a quelli dei siti legittimi. Controlla sempre l’URL prima di effettuare un acquisto e diffida dei siti in cui il nome del marchio è incluso con URL più lunghi.

8. Borseggiatori: mentre la maggior parte dei truffatori tende a concentrare i propri sforzi online in questi giorni, il borseggio avviene ancora. Ricordati di salvaguardare i tuoi effetti personali durante lo shopping, specialmente nelle aree affollate. Nonostante quanto tu possa essere agitato, non lasciare mai le tue cose incustodite. 

9. Regali contraffatti: quando beni di lusso e altri articoli costosi vengono offerti a un prezzo stracciato o con provenienza discutibile, è probabile che si tratti di merce contraffatta. Raramente si ottiene la stessa qualità di un originale e, in alcuni casi, il denaro finanzia attività illegali come il traffico di droga e il lavoro minorile.

10. Email malware: non essere veloce a cliccare! Fare clic sul collegamento sbagliato o scaricare l’allegato di un truffatore può causare la diffusione di malware sul computer. Questo virus informatico o “bug” può rubare informazioni personali o persino tenere in ostaggio il tuo dispositivo a meno che tu non paghi un prezzo. Link e allegati possono presentarsi sotto forma di e-mail o pubblicità pop-up.

Lo so che le sapete queste cose, ma sono sicuro che l’amico del fratello del cognato del cugino del vostro vicino non è cosi aperto.

Diffondete ed aiutate il prossimo

Buone Feste

To the official site of Related Posts via Taxonomies.

CC BY-NC-SA 4.0 Natale, Anno Nuovo, Epifania e lo scam me li porta via. by The Puchi Herald Magazine is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.